Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici (AIMaC)

logo_aimac
Sede: via Barberini 11- CAP 00187 Roma 

L’Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici (AIMaC), fondata nel 1997, è un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) iscritta nel Registro delle Associazioni di Volontariato della Regione Lazio (n. 30 del 25 febbraio 2000) e a quello delle Persone Giuridiche dal 2007 (n.471/2007).

Dal 2010 è stata riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali come Organizzazione Che Svolge Un’attività Di Evidente Funzione Sociale Sul Territorio Nazionale, conformemente a quanto previsto dalla legge n. 476 del 19 novembre 1987.

AIMaC è costituita da malati, parenti di malati, docenti universitari, ricercatori, medici, psicologi, psicoterapeuti, imprenditori e giornalisti.

Scopi dell’Associazione sono:

  • offrire informazioni sul cancro e sulle terapie ai malati, ai guariti e alle loro famiglie
  • assicurare sostegno psicologico ai malati, ai guariti e ai loro cari
  • promuovere iniziative per diffondere il più capillarmente possibile le informazioni sul cancro
  • promuovere i diritti dei malati e dei loro famigliari
  • promuovere il benessere dei malati e dei guariti attraverso la presa in carico globale del paziente al fine di migliorare la sua qualità di vita

AIMaC produce materiale informativo (libretti, brochure, DVD) sulle necessità e i supporti indispensabili per i malati di cancro, sulle possibilità di cura, sulla sempre maggiore possibilità di guarigione. Il materiale è distribuito gratuitamente via Internet e attraverso 36 Punti Informativi dislocati sul territorio nazionale presso i maggiori centri di cura.
L’orientamento e il sostegno agli utenti sono garantiti attraverso i 36 Punti Informativi e grazie ad una helpline nazionale, cioè di una linea di ascolto, accoglienza e orientamento.

Visitate il sito dell’AIMaC