ISTITUTI FISIOTERAPICI OSPITALIERI – Capofila Progetto FEI

logo_regina_elena
Sede: via Elio Chianesi, 53 – CAP 00144 Roma – Eur

Gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri – IFO costituiscono ente di diritto pubblico che ha il compito di gestire due realtà di rilievo per il territorio romano e per quello nazionale: l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e l’Istituto Dermatologico San Gallicano, riconosciuti sin dal 1939, Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS).

La nostra missione è quella di dare una risposta adeguata ai bisogni di salute della popolazione, non solo in termini di prestazioni diagnostico terapeutiche ma anche in termini di ricerca e prevenzione. Mettiamo a disposizione competenze professionali, scientifiche e risorse tecnologiche di eccellenza, anche in un’ottica di integrazione con le altre strutture del contesto regionale, nazionale ed internazionale, in una logica di complementarietà di ruoli e di continuità assistenziale.

L’Istituto Regina Elena di Roma (IRE) opera nelle aree più avanzate della ricerca clinica e della cura delle patologie tumorali a più elevata incidenza ed a più alto impatto sociale fin dal 1933.

Le attività dell’Istituto, inserite nell’ambito di progetti nazionali ed internazionali, hanno come obiettivo principale la ricerca nei settori dell’epidemiologia, dell’eziologia dei tumori, della trasformazione e progressione neoplastica e delle terapie sperimentali. L’IRE svolge inoltre attività di ricerca applicata nella diagnostica biomolecolare e strumentale, in epidemiologia e diagnostica precoce e attua protocolli standard o innovativi per il trattamento e la riabilitazione del paziente oncologico. Da sottolineare che tutte le attività, sin dalla fondazione, sono caratterizzate da un elevato grado di integrazione tra l’area propriamente clinica e quella sperimentale.

Visitate il sito dell’IFO