In quest’area vengono descritti nel dettaglio i servizi attivati nell’ambito del progetto FEI “Foreign Women Cancer Care” e come potervi accedere.

Il progetto, con l’attivazione del portale socio-assistenziale dei Punti Informativi, vuole facilitare l’accesso delle donne migranti al sistema sanitario nazionale (SSN) e alla prevenzione oncologica del cancro alla Collo dell’ Utero e alla Mammella.
Qui di seguito vengono brevemente descritti i servizi che sono disponibili presso i partners del progetto.

Alcuni di questi sono specifici di alcune strutture mentre altri sono comuni a tutte.

Scaricate qui la brochure

È possibile avere informazioni dettagliate per i partner, selezionando (vai alla pagina).

logo_regina_elena

Presso Istituti Fisioterapici Ospitalieri (IFO)

VAI ALLA PAGINA

Punto informativo (P.I) è aperto il venerdì dalle 9.00 alle 11.30, e il secondo e quarto giovedì del mese dalle ore 14.30 alle ore 17.00 (visita senologica), con la presenza di mediatori culturali di lingua cinese, filippina e psicologi. Il P.I. ha l’obiettivo di accogliere, orientare ed accompagnare le donne migranti nei percorsi di prevenzione presenti all’interno dell’IFO.

Prevenzione HPV –  Tumore del collo dell’utero
Accompagnamento all’Unità operativa HPV dove verranno effettuate le prestazioni ginecologiche finalizzate alla vaccinazione al virus HPV.

Prevenzione Cancro alla Mammella
Visita senologica.

logo_aimac
Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici

Help-line telefonica aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00, in cui una equipe di operatori volontari, coadiuvati da un mediatore culturale, un avvocato, un assistente sociale, un oncologo clinico e uno psicologo/psicoterapeuta, risponde alle domande degli utenti.

Scopo dell’help-line è di fornire informazioni sulla malattia oncologica, i trattamenti e i loro effetti collaterali, l’accesso ai benefici previsti dalle leggi in ambito lavorativo, previdenziale e assistenziale e orientare i servizi socio/sanitari,  le strutture oncologiche e le associazioni di volontariato cui rivolgersi.

 INFO

Numero verde 840 503579
Telefono fisso 06 4825107
Fax 06 42011216
Indirizzo di posta elettronica info@aimac.it

logo_fbf

Presso l’Ospedale San giovanni Calibita FBF

VAI ALLA PAGINA

Punto informativo (P.I) è aperto il martedì mattina dalle 8.30 alle 11.30 ed il primo e terzo giovedì del mese dalle 14.30 alle 16.30 con la presenza di mediatori culturali di lingua cinese, filippina e psicologi.

Il P.I. ha l’obiettivo di accogliere, orientare ed accompagnare le donne migranti nei percorsi di prevenzione presenti all’interno del FBF

Prevenzione Tumore del collo dell’utero
Visita ginecologica e pap-test, test virale HPV ma non viene effettuata la vaccinazione al virus.

Prevenzione Cancro alla Mammella
Visita senologica e, se necessario ecografia e/o mammografia.

Interventi psicosociali
Gruppi psicoeducazionali.
Gruppi di narrazione alla salute.

logo_crs

Poliambulatorio CRS

Per informazioni e orientamento: Poliambulatorio Caritas/CRS Via Marsala, 97 – 00185 Roma

Telefono: 06.446.32.82

Dal lunedì al venerdì dalle 16,00 alle 19,00

Sede: via Marsala 97

Punto informativo Caritas “informasalutesustrada” presso il Nuovo Mercato Esquilino, via principe Amedeo, 184.

Ogni venerdì mattina dalle 10.30 alle 13.00 nella piazzetta tra mercato alimentare e mercato abbigliamento è presente il gazebo informasalutesustrada.
Informazioni e orientamento sanitario con approccio transculturale. Secondo un calendario prestabilito periodicamente offerta attiva di servizi di prevenzione in collegamento con la ASL RMA presso il Banco della Salute.